Le StarTAP - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti
StarTAp 25
StarTAp25 è il programma di Fondazione Taranto 25 a sostegno dei giovani con talenti e intuiti imprenditoriali che hanno bisogno di un supporto economico e consulenziale per trasformare la loro idea in un'impresa con sede operativa e produttiva nella città di Taranto.
Le StarTAp Vincitrici
Edizione 2024
Cranio Tech Solution
Cranio Techsolution propone una soluzione estremamente interessante nell'ambito medico sanitario: ha brevettato, infatti, il “Cranial Device”, uno speciale “casco” munito di particolari sensori che trasmettono impulsi poi elaborati da un apposito software. L’apparato rappresenta un’autentica rivoluzione in quanto è in grado di rilevare anomalie craniche, tra cui dimensioni e pressioni, con implicazioni di altissimo rilievo diagnostico.
B-Lab - Fiko!
B-Lab è una start up che unisce la passione per la natura alla manualità artigianale e alla sensibilità artistica, proponendo tessuti “dedicati” all'Opuntia ficus-Indica, più noto come fico d’India. La mission di Fiko!, la linea creata B-Lab, è coniugare natura, creatività, equilibrio delle forme ed esecuzione manuale per rendere quanto più reale possibile uno splendido elemento vegetale. L'idea imprenditoriale, infatti, è nata dalla passione per il cucito, trasformando la bellezza naturale in arte decorativa, con un grandissimo potenziale evocativo, un’attività che vede anche il coinvolgimento di persone che vivono un disagio.
Maremosso
L’APS Maremosso è la prima officina sociale e cantiere didattico del Mar Ionio per la costruzione tradizionale di imbarcazioni in legno e la formazione marinaresca, un autentico presidio culturale ed economico nel percorso di riconversione e professionalizzazione del nostro territorio nel campo della blue economy e della carpenteria navale. APS Maremosso è impegnata nella conservazione della cultura e delle tecniche degli antichi mestieri del mare legati alla storia della città di Taranto come i maestri d’ascia, i calafati e i carpentieri di mare, nonché della cultura velica e l’addestramento diretto su imbarcazioni tradizionali a vela.
Southern Sofa
La start up Southern Sofa vede insieme una video-maker e un video-reporter che hanno unito le loro dimensioni creative per dar vita ad un progetto per la valorizzazione del Sud e del proprio territorio di origine. Tra reportage sul folklore, incontri didattici, produzioni al sostegno di attività locali, Southern Sofa, attraverso video sartoriali, racconta i ritmi del Sud, la cura, la “lentezza” e l’empatia delle piccole aziende artigiane, eno-gastronomiche e turistiche della Puglia. L’obiettivo finale è creare un prodotto audiovisivo professionale che soddisfi e che racconti le emozioni e le idee attraverso uno storytelling coinvolgente, abbinando all’utilizzo delle conoscenze tecniche del settore, le migliori tecnologie disponibili.
Urban Farmer
In Italia ci sono 50 miliardi di metri quadrati di terreno agricoli incolti, 3,5 milioni di ettari improduttivi. Con il motto “Restituiamo valore e vita”, Urban Farmer ha creato una piattaforma sul web – online tra poche settimane – per mettere in contatto gratuitamente i proprietari di terreni agricoli incolti con aziende e imprenditori interessati a renderli produttivi; la start up fornisce anche servizi ad entrambi, come mappatura e definizione delle caratteristiche dei terreni per i proprietari, e scouting per gli altri.
Wast3D Shells
W3DS, acronimo di "Wast3D Shells", è un’iniziativa volta al recupero e alla valorizzazione dei gusci di mitili e molluschi, offrendo un'alternativa sostenibile alle metodologie estrattive tradizionali e producendo prodotti basati su carbonato di calcio (CaCO3) per diversi settori industriali, compresa l'applicazione nei processi di stampa 3D. Adottando principi dell'economia circolare, infatti, W3DS collabora con realtà coinvolte nell'acquacoltura, nella pesca, nell'agricoltura e nell'edilizia. Questo modello riduce l'impatto ambientale e i costi produttivi, promuovendo un uso responsabile delle risorse naturali.
 
 
 
Invia la tua candidatura
Compila il form e candidati alla prossima edizione di StarTAp25.
Scarica il regolamento.









ABOUT US
Taranto 25 APS è un’associazione di promozione sociale che riunisce oltre 60 imprese e professionisti della città di Taranto il cui intento e volontà è quello di contribuire in maniera attiva e condivisa alla crescita culturale e sociale del territorio.
è un programma di Fondazione Taranto25
StarTAp25
Torna ai contenuti